Le migliori competizioni ciclistiche

Le migliori competizioni ciclistiche 1024x347 - Le migliori competizioni ciclistiche

Assistere a una gara o una tappa di una competizione ciclistica importante è un’emozione unica, ancor di più quando queste competizioni si svolgono vicino a casa nostra. Scopriamo insieme quali sono le competizioni ciclistiche più importanti, in Italia e nel mondo, insieme alle migliori squadre.

Ciclismo italiano: club, gare e competizioni

Come non iniziare a parlare di ciclismo in Italia senza menzionare il Giro d’Italia, storica competizione nostrana nata nel 1909 e interrotta solo dalle due guerre mondiali. Questa competizione ha raggiunto una fama planetaria.

Le migliori competizioni ciclistiche 1 - Le migliori competizioni ciclistiche

Qualsiasi ciclista sogna di poter vincere un Giro all’apice della propria carriera, con tappe incredibili che passano per le migliori città d’Italia.

Oltre al Giro, abbiamo la storica Milano-Sanremo, il Giro di Lombardia, la Tirreno-Adriatico e il Giro del Delfinato. Queste sono solo alcune delle competizioni, ma in Italia il ciclismo è più presente che in molte altre nazioni, con gare uniche nel loro genere.

Il ciclismo nel mondo: le migliori competizioni

Oltre al Giro d’Italia, le “tre sorelle” del ciclismo sono composte anche dal Tour de France e dalla Vuelta spagnola, ambite dai professionisti provenienti da tutto il mondo.

Oltre a queste grandi competizioni abbiamo altre gare di assoluta importanza, come la Parigi-Roubaix (possiamo considerarla come la Milano-Sanremo francese), il Giro delle Fiandre, la Liegi-Bastogne-Liegi (in Belgio), l’UCI World Tour (con gare organizzate in tutto il mondo, dalla Germania alla Nuova Zelanda) e molte altre. Insomma, il ciclismo è presente ovunque e, nonostante questo periodo pieno di difficoltà legato alla pandemia, le migliori competizioni saranno presenti da qui ai prossimi anni.

I migliori club ciclistici

Attualmente la Francia presenta team composti da corridori di primo livello, come il Team Cofidis (con il velocista italiano Elia Viviani) o la Deucennik Quick Step del campione Julian Alaphilippe. Nella classifica UCI abbiamo anche il team belga Lotto Soudal con il grande Philippe Gilbert.

Il nostro Fabio Aru è tra le file del team sudafricano Qhubeka Assos (ex NTT). Non dimentichiamo l’Astana, l’UAE Team Emirates con Tadej Pogacar, la Jumbo-Visma con Primoz Roglic, vincitore di tre edizioni consecutive della Vuelta (dal 2019 al 2021).

Sappiamo quanto sia bello assistere a una competizione ciclistica. Se amate i viaggi e le bici, adesso sapete dove andare! Tra pianure, montagne e colline, potrete assistere alle imprese dei grandi eroi su due ruote. Supportiamo la nostra passione!